Gli Impegni per la Qualità

Sicurezza e assistenza home banking e carte di pagamento

L'Impegno ha l'obiettivo di agevolare la clientela nell'accesso "a distanza" ai servizi offerti dalla banca, attraverso le moderne tecnologie e i canali alternativi allo sportello.
La banca adotta misure specifiche per salvaguardare l'uso indebito delle carte di pagamento (*), favorire la diffusione dei canali alternativi allo sportello e promuovere un più elevato livello di protezione nell'utilizzo dei servizi di internet banking. La banca diffonde alcune informazioni di base per un uso sicuro delle nuove tecnologie in banca da parte del cliente.
Per quanto attiene al servizio di prelevamento dei contanti, la banca monitora il funzionamento degli sportelli automatici (cosiddetti Bancomat) offrendo alla clientela un livello di funzionamento mensile del proprio parco macchine, verificato sul semestre, pari ad almeno il 95%. Per i prelievi in circolarità, prima dell'esecuzione dell'operazione, la banca indica l'esistenza di una possibile commissione attraverso la visualizzazione di un apposito messaggio. Un evoluto servizio informativo consente al cliente di ricevere informazioni aggiornate sullo stato di funzionamento degli sportelli automatici (**).

(*) = A tal fine le Banche Rete del Gruppo UBI hanno implementato un sistema di monitoraggio dell'operatività delle carte a fini di sicurezza che, a seguito dell'analisi delle transazioni eseguite, individua le operazioni potenzialmente a rischio frode e/o oggetto di utilizzo anomalo, segnalandole tempestivamente ai titolari ai fini di una loro verifica. Sono incluse nel suddetto monitoraggio tutte le carte di pagamento (carte di credito, debito e prepagate) emesse direttamente dalle Banche Rete e da UBI Banca.
(**) = Fino al 30 giugno 2013, il servizio viene erogato anche tramite un numero verde e un servizio di SMS. Dal 1 luglio 2013 il servizio di call center e di SMS è sostituito da un’applicazione dedicata per smartphone.

Scheda informativa "Sicurezza in banca"

 

 


Per ulteriori informazioni:
visita il sito www.pattichiari.it
scrivi a info@pattichiari.it

Accesso ai servizi online

  • Servizio Clienti 800.500.200