Sicurezza

La priorità del Gruppo UBI Banca è garantirti la sicurezza adottando gli standard più avanzati nel trasferimento dei dati e nell'accesso alle informazioni.

Spesso però i truffatori non attaccano direttamente le difese delle banche ma cercano di aggirarle carpendo i dati riservati dei clienti (codici di accesso, numeri di conto, ecc...).

TUTELA LA TUA SICUREZZA
Di seguito alcuni suggerimenti per accedere e utilizzare in modo sicuro i siti internet:

  • collegati al sito digitando direttamente l'indirizzo (ad esempio www.ubibanca.com);
  • non custodire le credenziali di accesso (ad esempio password) insieme a codici dispositivi;
  • modifica periodicamente la password di accesso;
  • memorizza la tua password evitando di scriverla e/o memorizzarla su pc;
  • per la scelta della password non usare la stessa che ti consente l'accesso alla posta elettronica o ad altri servizi web, evita nomi di congiunti e relative date di nascita, utilizza sequenze alfanumeriche di fantasia non presenti in dizionari italiani e stranieri;
  • controlla regolarmente i tuoi estratti conto;
  • aggiorna il software dei dispositivi utilizzati per l’accesso al sito e utilizza un software antivirus e un personal firewall costantemente aggiornati. Questi accorgimenti proteggono il dispositivo da virus e/o "programmi spia (Spyware) che, installati in modo malevolo sul computer, sfruttano la connessione ad internet per inviare a terzi informazioni private e riservate (password ecc..). Un esempio di software spia è rappresentato dai "Keylogger" che memorizzano la sequenza di tasti premuti sulla tastiera;
  • verifica, prima dell'apertura degli allegati di posta elettronica, che il mittente e l'allegato siano conosciuti e sensati, infatti alcuni virus accedono alla rubrica indirizzi e alterano il mittente delle e-mail. Quando ricevi messaggi di posta elettronica non richiesti (spam) non eseguire mai i collegamenti a siti internet;
  • una volta terminato l’utilizzo del servizio, ti consigliamo di disconnetterti facendo clic sull’apposito pulsante (fine sessione, esci, logout,...) e chiudere il broswer.

In particolare ricorda che nessuna Società o Banca facente parte del nostro Gruppo ti richiederà i tuoi codici personali o altre informazioni riservate tramite e-mail.

Ti ricordiamo che:

  • codice utente e codice di sicurezza (password), se digitate correttamente, vengono richieste una sola volta per ciascuna connessione al servizio;
  • in caso di smarrimento o furto dei codici personali, o in caso di fondato timore che terzi ne siano venuti a
    conoscenza puoi contattare la tua filiale o il Servizio Clienti al numero 800.500.200.

PHISHING
Il phishing è una tipologia di frode informatica che è effettuata generalmente mediante e-mail o sms fraudolenti che mirano a indurre il Cliente a comunicare dati riservati (ad esempio: codici di identificazione all'Internet Banking, numeri di carta di credito, ecc...) per scopi non leciti. Tali messaggi in genere invitano l’utente a collegarsi a siti appositamente predisposti per carpire i dati riservati.
Ti ricordiamo che le società emittenti di carte di credito e bancomat, pur facendo uso del servizio SMS e mail per le comunicazioni di novità relative allo stato contabile della tua carta, non richiedono telefonate di verifica che necessitano dei dati della carta.

Di seguito alcuni suggerimenti per accedere e utilizzare in modo sicuro i siti internet:

  • non considerare attendibile qualsiasi e-mail che, apparentemente a nome della Banca (anche se l’indirizzo dal quale proviene potrebbe sembrare corretto), richieda di fornire o confermare dati;
  • non utilizzare alcun link contenuto in qualsiasi e-mail per collegarsi al sito, ma digitare sempre manualmente l’indirizzo (ad esempio www.ubibanca.com);
  • controlla di essere collegato al sito www.ubibanca.com/acquistaonline prima di inserire e-mail e password e verifica che i dati del certificato digitale sia il seguente VeriSign Class 3 Extended Validation SSL SGC CA

In caso di ricezione di e-mail che contenga richieste di inserimento codici o link diretti al sito www.ubibanca.com/acquistaonline occorre:

  • seguire i suggerimenti sopra indicati;
  • inoltrare la mail ricevuta ad antiphishing@ubiss.it.

TROJAN E VIRUS
Trojan e virus sono
software malevoli che possono installarsi sul dispositivo che utilizzi per accedere al servizio e carpire eventuali codici e password mentre li digiti.

Al fine di incrementare la sicurezza del tuo Personal Computer da questi attacchi informatici ti suggeriamo di:

  • aggiornare periodicamente il Sistema Operativo ed i programmi installati sul tuo computer;
  • utilizzare ed aggiornare periodicamente un sistema Antivirus e un personal firewall che impedisca l'accesso al tuo pc;
  • non scaricare ed eseguire programmi di cui ignori la provenienza o da siti WEB non considerati sicuri;
  • eseguire periodicamente la scansione del pc con un programma Anti-spyware;
  • evitare di tenere il computer sempre collegato ad internet, ad esempio tramite ADSL;
  • limitare la possibilità che vengano eseguite attività da remoto senza la vostra autorizzazione e consentite l'installazione dal web dei soli programmi di cui è possibile verificare la provenienza.

Qualora rilevassi comportamenti anomali, occorre chiamare, il Servizio Clienti al numero verde 800.500.200 in modo tale che sia possibile eventualmente attivare le idonee misure di sicurezza.

Accesso ai servizi online

  • Servizio Clienti 800.500.200