PattiChiari

PattiChiari è il Consorzio di banche italiane che si propone di favorire una migliore relazione banca-cliente, ispirata ai principi di trasparenza e semplificazione.

Le banche aderenti si impegnano a rendere disponibili alla clientela strumenti semplici per comprendere meglio i prodotti e i servizi offerti e per scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze, promuovendo in tal modo la qualità e l'efficienza del mercato. Attraverso regole chiare, preventivamente condivise con le Autorità e gli stakeholder di settore, PattiChiari intende stimolare la concorrenza e l'educazione economico-finanziaria della collettività quali requisiti essenziali per scelte maggiormente consapevoli e informate.

Questo impegno comune si concretizza nei cosiddetti "Impegni per la Qualità", un insieme di strumenti e servizi che mirano ad agevolare il quotidiano dialogo banca-cliente, sia allo sportello sia via web.

Il rispetto di tutti gli Impegni per la Qualità è condizione indispensabile per la partecipazione al Consorzio PattiChiari.
Dopo alcuni interventi di razionalizzazione e aggiornamento degli Impegni inizialmente previsti, resisi necessari a seguito dell’evoluzione del contesto normativo di riferimento e nell’ottica di una ancor più immediata percezione da parte della clientela (senza comunque ridurre i livelli di servizio già definiti in precedenza), il quadro attuale si compone dei seguenti Impegni per la Qualità:

  • Conti correnti a confronto
  • Trasferibilità dei servizi
  • Assistenza al credito (iniziativa ad adesione facoltativa)

Il Consorzio PattiChiari sviluppa e promuove, attraverso le banche consorziate, anche una serie di iniziative di carattere formativo e informativo per aiutare tutte le persone, di qualunque età e fascia socio-culturale, a gestire al meglio il proprio denaro e il rapporto con la propria banca. La diffusione dell'educazione finanziaria è infatti un presupposto indispensabile per consentire ai cittadini di prendersi cura del proprio denaro e fare scelte consapevoli in materia economico-finanziaria.

Le banche rete del Gruppo UBI Banca promuovono attivamente gli Impegni per la Qualità e le altre iniziative proposte dal Consorzio PattiChiari.

Clicca sui link sottostanti per consultare le informazioni di dettaglio relative ai singoli Impegni e per accedere alla documentazione a supporto messa a disposizione dalla nostra banca:

 

Per ulteriori informazioni:
visita il sito www.pattichiari.it
scrivi a info@pattichiari.it

Accesso ai servizi online

  • Servizio Clienti 800.500.200