Chiusura Conto

Quanto qui riportato trova applicazione alla sola clientela classificata come clientela al dettaglio (consumatori, microimprese e enti senza finalità di lucro)

Gentile Cliente,
Banca Carime mette a Sua disposizione un modulo affinché possa richiedere l'estinzione del Suo conto corrente.

Nel caso intenda effettuare la richiesta di estinzione del conto corrente, è necessario che, dopo averlo letto attentamente, compili il modulo in ogni sua parte, lo sottoscriva (quale persona facoltizzata a richiedere l’estinzione1) e lo spedisca /consegni alla Sua Filiale, fornendo le istruzioni richieste nel modulo e restituendo i materiali in Suo possesso (quali carte di pagamento e assegni), al fine di consentire un pronto avvio della pratica.

Le ricordiamo, a questo proposito, che la Sua Filiale è a disposizione per aiutarLa nella compilazione del modulo o per fornirLe le informazioni di cui eventualmente avesse bisogno e che la restituzione alla Sua Filiale di ogni materiale a Sue mani in relazione a tutti i rapporti collegati al conto corrente di cui richiede l’estinzione  (es.: carta bancomat, carta di credito, assegni di conto inutilizzati) e tutte le altre istruzioni richieste per chiudere/regolare detti rapporti sono funzionali all’estinzione del Suo conto corrente, per cui è Suo onere provvedere all’adempimento delle stesse il prima possibile.

Nel caso intenda trasmettere i su indicati materiali per corrispondenza, unitamente al modulo di richiesta, nell’evidenziarLe il rischio a Suo carico insito in tale modalità di restituzione (tale per cui essa deve essere considerata come residuale rispetto alla consegna in Filiale), le raccomandiamo di provvedere preliminarmente a renderli inutilizzabili come segue:

  • invalidare  le carte in corrispondenza della banda magnetica e del microchip (se presente) in modo che le stesse non possano essere più ricomposte e procedere al blocco delle carte prima del loro invio, tramite telefonata al numero dedicato;
  • invalidare ogni singolo assegno di conto tramite il taglio dell’angolo superiore sinistro e l’apposizione della dicitura “annullato”.

In caso di mancato rispetto delle istruzioni su riportate rimarrà a Suo esclusivo carico la responsabilità per ogni conseguenza dannosa che dovesse derivare dall'uso illecito delle carte e/o degli assegni.

Le ricordiamo altresì che:

  • dalla data di ricezione della richiesta di estinzione verrà sospesa l’applicazione delle spese di tenuta conto, salvo che siano riconducibili ad attività svolta a Sua tutela o a servizi prestati a Suo favore, decorsi 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione, a seconda del caso, (a) da parte della banca interessata della richiesta di estinzione presentata dal consumatore allo sportello o (b) da parte del cliente della comunicazione di avvenuta ricezione della richiesta di estinzione da questi inoltrata alla banca a mezzo posta, la sospensione verrà meno se sussistono delle cause ostative alla chiusura del conto a Lei attribuibili;
  • eventuali disposizioni di pagamento, a valere sul conto, da eseguirsi in data futura successiva alla data richiesta di estinzione del medesimo conto, verranno rifiutate;
  • in presenza di carte di pagamento, dovrà riconoscere gli importi derivanti da operazioni effettuate con tali carte, contabilizzati dopo l’estinzione del conto;
  • in presenza di linee di credito regolate sul conto, con la richiesta di estinzione viene comunicato il Suo recesso dalle stesse, con conseguente obbligo di pagare quanto dovuto nei termini contrattuali. Se alla chiusura del conto residueranno saldi debitori (anche derivanti dal recesso dalle citate linee di credito), in mancanza di pronta regolarizzazione dell'esposizione, potranno essere poste in essere nei Suoi confronti le usuali azioni volte alla tutela delle ragioni di credito della Sua Banca.

La Sua Filiale provvederà a comunicarLe l'avvenuta ricezione della Sua richiesta e, a conclusione della pratica, Le trasmetterà specifica comunicazione.

I tempi per la chiusura del conto possono variare caso per caso, sia in relazione al numero e alla tipologia dei rapporti collegati al conto medesimo, sia in relazione ad altri elementi specifici (ad esempio, il completamento delle necessarie istruzioni, il regolamento di operazioni non ancora contabilizzate sul conto). Nel modulo di richiesta di estinzione del conto sono riportati sia i tempi medi di chiusura calcolati e pubblicizzati dalla Sua Banca nell’ambito dell’Impegno per la Qualità “Tempi medi di chiusura dei conti correnti” del Consorzio PattiChiari cui la Sua Banca aderisce (non vincolanti per la stessa Banca), sia i tempi massimi di chiusura del conto pubblicizzati dalla Sua Banca nella documentazione di trasparenza dei conti correnti.

Scarica il modulo di estinzione

1 In caso di cointestazione a firma congiunta la richiesta di estinzione da parte dei titolari deve essere sottoscritta da entrambi i cointestatari.

 

Chiusura conto multidivisa

Quanto sopra indicato è valido anche per le richieste di estinzione dei conti multidivisa intestati alla sola clientela classificata come al dettaglio (consumatori, microimprese e enti senza finalità di lucro), con le seguenti note:

  • in caso di richiesta di estinzione del conto corrente espresso in euro è necessario estinguere anche il conto multidivisa ugualmente intestato;
  • l’effettiva estinzione del conto multidivisa avviene proceduralmente il primo giorno utile successivo al fine mese di ricezione della richiesta;
  • qualora Lei volesse estinguere solo una o più rubriche con cui è strutturato il Suo conto multidivisa, lasciandone in vita almeno una, La preghiamo di darne comunicazione alla Sua Filiale, senza utilizzare il modulo qui proposto.

Scarica il modulo di estinzione